PREPARARSI AL POST PARTO – WORKSHOP PER COPPIE IN ATTESA

Il workshop è un’occasione per le future mamme e i futuri papà per scoprire come creare il miglior inizio possibile per la loro nuova famiglia.

Quello che facciamo abitualmente quando aspettiamo un bambino è occuparci della gravidanza e prepararci per il parto, ma pochissima attenzione viene data al periodo cruciale dopo la nascita, uno dei periodi più belli, ma anche intensi, faticosi e trasformativi che la vita possa presentarci.

Così spesso ci troviamo travolte, impreparate, smarrite ed esauste.

Perchè le donne non si preparano per il post parto? Non è certo per negligenza da parte loro, è solo che le informazioni e la conoscenza per la cura nel periodo dopo il parto semplicemente sembra non facciano parte della nostra cultura, o sarebbe meglio dire non più.

Ma preparasi è necessario: il parto è solo l’inizio del viaggio, e la trasformazione nella maternità è graduale, non improvvisa, caratterizzata da profondi cambiamenti sia esterni che interni.

Ogni donna ha bisogno di un esteso periodo di riposo, connessione e nutrimento dopo la nascita del suo bambino e in questo workshop imparerai come fare.

La conoscenza della cura nel post parto è stata smarrita nella nostra società, ma in molte culture è ancora viva da millenni ed è il momento di riscoprirla, perchè vivere il post parto in salute e con gioia è possibile.

Se stai per avere un bambino, questo workshop sarà un’occasione per te e il tuo partner per scoprire:

  1.  Come evitare di sentirti esausta e sopraffatta e creare le condizioni per vivere il post parto in modo sereno
  2. Come favorire l’allattamento e un attaccamento positivo con il tuo bambino. Quale sarà il ruolo del papà
  1. Quali saranno i cambiamenti nel tuo corpo, i tuoi bisogni da neomamma, e come essere una madre amorevole, rilassata e sicura di sé
  2. Come le diverse tradizioni del mondo, da millenni, si prendono cura del periodo del post parto e cosa ha da dire la scienza a riguardo

Prossime date:

Sabato 22 giugno 2019, ore 16-18.30

Presso:

So-Ham Studio Yoga

Via Zamenhof, 709

36100 VICENZA

Costo:

20 € in totale per la coppia.  

I POSTI SONO LIMITATI _ L’ISCRIZIONE È OBBLIGATORIA

Per iscrizioni, ulteriori informazioni o domande contattami al numero 3493969695 o scrivi una mail a silvia@nuovemadri.it

YOGA DOPO IL PARTO MAMMA-BAMBINO

Lo yoga incontra l’esercizio correttivo per aiutare al meglio la neomamma a ritrovare il benessere e a riconnettersi con il proprio corpo dopo la gravidanza e il parto.

Partorire un bambino (o due, o tre) può cambiare il corpo della donna in meglio o in peggio.

La funzione di muscoli fondamentali come il diaframma, il pavimento pelvico e il trasverso dell’addome cambia drasticamente durante la gravidanza e spesso la neomamma ha bisogno di riattivarli efficacemente nel post parto.

Il corso vuole essere un luogo accogliente e informale in cui dedicarsi piacevolmente a se stesse, alla cura del proprio corpo, delle proprie emozioni e della relazione con il proprio piccolo.

Coltivare momenti di quiete nel bel mezzo della trasformazione e del cambiamento.

Alla fine della lezione, in cerchio con le altre mamme si potranno condividere dubbi, scambiare esperienze e confidenze.

Nella lezione verranno proposte anche attività da poter ripetere a casa con il proprio bambino, come canzoncine, pratiche corporee e di rilassamento, arricchendo così il tempo passato insieme.

Il corso è a cadenza settimanale ed è dedicato alle neo-mamme e ai loro bambini dalla sesta settimana dopo il parto fino ai 6/8 mesi, o quando il bambino inizia a gattonare. I gemelli sono benvenuti!

È possibile allattare e cambiare il pannolino.

Benefici dello yoga dopo il parto:

  • rafforza i muscoli addominali e del pavimento pelvico
  • previene i problemi posturali e l’incontinenza
  • favorisce il recupero della respirazione diaframmatica
  • rilascia le tensioni delle spalle e della schiena
  • riequilibra i livelli ormonali
  • promuove il sonno e il rilassamento
  • riduce lo stress, l’ansia e le paure della neo maternità
  • favorisce il legame (bonding) con il bambino
CORSO YOGA MAMMA-BIMBO