Educatrice di Psicologia Pre e Perinatale

La psicologia pre e perinatale studia gli effetti e le implicazioni psicologiche e fisiologiche delle prime esperienze dell’individuo, sia nell’utero (prenatale) che durante il parto e nel periodo successivo (perinatale).

Studi dimostrano che le prime esperienze stressanti e/o traumatiche, dal concepimento fino ai primi 3 anni di vita, hanno un profondo impatto nella crescita della persona e nell’attaccamento con le figure di riferimento (madre, padre ecc), lasciando imprinting restrittivi nel sistema nervoso e influenzando futuri comportamenti, emozioni, sistema di credenze, orientamenti psicologici e la salute e il benessere fisico del bambino.

Come educatrice di psicologia pre e perinatale supporto le famiglie a sviluppare strategie e interventi per aiutare i bambini e le madri a rilasciare imprinting negativi da queste prime esperienze, e a facilitare una crescita sana, un attaccamento sicuro e una genitorialità efficace.

Operatrice in Craniosacrale Biodinamica

La disciplina Craniosacrale Biodinamica trae le sue origini dalla tradizione osteopatica. Si tratta di un trattamento molto delicato e non invasivo che attraverso il contatto e le capacità manuali stimola la naturale capacità di riequilibrio e guarigione del corpo. Un lavoro molto profondo che favorisce il rilascio delle tensioni del sistema nervoso centrale e la mobilità dei tessuti corporei, ripristinando le naturali funzioni dell’organismo a livello fisico, emozionale ed energetico.

Il trattamento è molto rilassante e rigenerante, e può aiutare il sistema nervoso iperattivo a riequilibrarsi, generando una sensazione di pace e interezza. Per la sua delicatezza e non invasività è adatto a persone di tutte le età, dai neonati agli anziani, come anche in condizioni di fragilità o dolore acuto.

Rappresenta un valido strumento durante la gravidanza e dopo il parto, nei traumi della nascita, nei disagi del neonato e del bambino.

Operatrice Postpartum Care

Offre un approccio olistico alla fisiologia e psicologia del post parto, con la comprensione essenziale dei requisiti necessari per la salute delle madri, dei neonati e delle famiglie, favorendo il benessere e la vitalità della donna fino alla menopausa e oltre, e la crescita sana del bambino.

Il Postpartum Care (cura del post parto) intreccia in modo armonioso gli insegnamenti dell’arte ostetrica, le antiche tradizioni di post parto del mondo, alla scienza moderna (come epigentica, neurosceinza, psicologia pre e perinatale, psiconeuroimmunologia e neurobiologia).

Insegnante di movimento correttivo postnatale

Spesso dopo la visita dei 40 giorni dal parto alla donna viene dato il via libera per tornare all’esercizio fisico, ma senza prima aver riattivato efficacemente il centro (core) del suo corpo, alcune attività possono portare più danno che beneficio ed esasperare alcune problematiche, come la separazione addominale (diastasi recti) e le disfunzioni del pavimento pelvico.

E’ importante riprendere a muoversi dopo il parto, ma nel modo giusto! Il movimento correttivo aiuta la neomamma a tornare a muoversi con gradualità, sicurezza ed efficacia, riattivando la funzione di muscoli fondamentali come il diaframma, il pavimento pelvico e il trasverso dell’addome, cambiati drasticamente durante la gravidanza e il parto.

Operatrice Birth Story Medicine

Il Birth Story Medicine è un processo guidato che porta intuizione, risoluzione e guarigione dopo un parto difficile, frustrante o che emotivamente ha lasciato il segno.

Questo modello prende radici dal lavoro e storia personale di Pam England, creatrice di Birthing from Within, ed è stato continuamente perfezionato in decadi di lavoro attraverso la visione, le osservazioni e gli esperimenti della sua creatrice e di altre professioniste.

Le mamme e gli operatori della nascita di tutto il mondo lodano questo processo. Solamente una o due sessioni creano una profonda differenza, anche per quelle donne che hanno già “provato di tutto”.

Per molte donne l’esperienza di partorire e diventare madre evoca memorie forti e una vasta gamma di emozioni. Se stai lottando con sentimenti di rimpianto, frustrazione, vergogna o biasimo dopo un’esperienza di parto emotivamente impegnativa, o che non è andata come desideravi, posso aiutarti a trovare una nuova prospettiva attraverso il metodo Birth Story Medicine.