IL CONTINUUM PRIMARIO DELLA VITA UMANA

Il “Continuum primario della vita umana” è il periodo della vita che inizia al momento del concepimento e dura per i primi tre anni dopo la nascita di un bambino. Questo è il periodo che plasma direttamente l’architettura e le connessioni del cervello umano, in cui si creano forme di attaccamento permanenti tra la madre e il bambino, il padre e la famiglia, le quali faranno da fondamenta per la salute del bimbo per il resto della vita.

Un attaccamento sicuro con il genitore, infatti, darà al bambino una buona regolazione emotiva, metterà le basi per sviluppare modalità relazionali sane con se stesso e le altre persone, gli permetterà di avere una gestione efficace dello stress, e di creare una forte salute cardiovascolare, neuroendocrina e del sistema immunitario.

Al centro di La Prima Radice ci sono lezioni, corsi e servizi alla persona per accompagnarti e supportare te e il tuo bambino durante questo prezioso periodo. 

Prendersi cura delle madri non è un lusso ma una necessità per il benessere delle future generazioni

Yoga in gravidanza e nel post parto

Craniosacrale mamma e bambino

Corso "INNATE Postpartum Care"

Progetto senza titolo-22
Progetto senza titolo-22

Siamo creature profondamente sociali, per noi la vita consiste nel trovare il nostro posto all’interno della comunità degli esseri umani.
Più sensibile è l’adulto nei confronti del bambino, più profondo sarà il loro legame d’attaccamento e la loro sintonizzazione emotiva, le quali daranno al neonato la sensazione di essere accolto e capito, offrendogli quella base sicura per andare successivamente verso il mondo.

Affinché la danza della sintonizzazione possa avvenire al meglio c’è bisogno che sia il sistema nervoso della madre che del bambino siano in uno stato di “disponibilità” e rilassamento. Un bambino bloccato in una risposta allo stress, con tensioni irrisolte dal parto e una madre ansiosa sono un cocktail perfetto per l’insorgere di numerosi problemi.

Un valido aiuto per supportare e riequilibrare la salute della diade mamma-bimbo e sostenere l’attaccamento è la Biodinamica Craniosacrale, in grado di intervenire anche laddove condizioni troppo avverse rendano il riequilibrio più difficile.

Per approfondire leggi nel blog:

Richiedi informazioni sui servizi o iscriviti: