Progetto senza titolo-15

La gravidanza, il parto e la maternità hanno un profondo impatto sull’organismo della donna, nel modo in cui il suo corpo sente, si muove e funziona. Tuttavia è diffusa l’idea che, dopo la nascita del suo bambino, in poco tempo lei ritorni quella di “prima”. 

Disturbi dell’umore, stress, ansia, problemi al pavimento pelvico, senso di stanchezza cronico, difficoltà nell’allattamento, dolori muscolo-scheletrici, problemi digestivi, conflitti relazionali sono così diffusi tra le madri da essere considerati normali, il “prezzo” da pagare per la maternità. 

Ma comune non significa affatto normale!

Quella che una volta era un’iniziazione molto sacra e potente sostenuta dagli anziani e da tutta la comunità, è ora un evento prettamente medico e ostetrico. Le tradizioni e le culture che insegnavano alla donna come prepararsi per diventare madre e la sostenevano dopo il parto sono sparite. Distrutte dalla modernità e dal progresso.

In realtà le donne hanno ancora un immenso bisogno di ricevere supporto, nutrimento, cure ed educazione dopo il parto, per poter compiere questo passaggio con grazia. Hanno bisogno di integrare l’esperienza della nascita, recuperare e guarire pienamente, per avere adeguate energie e riuscire a prendersi cura al meglio dei propri figli. 

E’ difficile dare la priorità alla propria salute quando si è mamma, la nostra stessa biologia ci spinge a mettere al primo posto il nostro bambino. E’ difficile dare la priorità alla propria salute come donna, con una cultura che ci dice di essere prima di tutto a servizio dell’altro e di mettere i nostri bisogni all’ultimo posto. 

Ma mettere al centro la propria cura è fondamentale!
Per noi stesse, per rimanere sane e forti, e per i nostri figli, il cui benessere è strettamente inter-connesso al nostro. 

Abbiamo un solo corpo. Una sola vita. 
E’ importante prendercene cura.

Nuove Madri nasce per ridare valore e centralità alla Salute della donna dopo il parto, INSIEME a quella del suo bambino; diffondendo un approccio più consapevole al periodo che segue la nascita e offrendo una rosa di servizi per l’educazione, la cura naturale, il riequilibrio e il benessere materno.
Il mio desiderio è che tu possa vivere il post parto e la maternità in armonia e nel rispetto dei tuoi bisogni, in cui mettere solide basi per il tuo futuro, insieme al tuo bambino e al tuo compagno.

In questo c’è la consapevolezza che la Madre è la Matrice, dalla cui salute e vitalità dipende quella di TUTTI. 

Nuove Madri ha sede e collabora con il meraviglioso centro So Ham Studio Yoga a Vicenza, in via Zamenhof 709.