Yoga in gravidanza

La gravidanza è un momento di grande trasformazione per la donna, moltissimi sono i cambiamenti che la coinvolgono per poter accogliere e crescere una nuova vita dentro di sé.

La pratica dello yoga è uno strumento prezioso in questo delicato periodo per migliorare il benessere psicofisico della futura mamma, alleviare i disturbi tipici della gestazione, accompagnare i grandi cambiamenti fisiologici cui è sottoposto il corpo e prepararsi al momento della nascita.

Gli strumenti che utilizziamo sono le posizioni yoga, il respiro, l’allineamento posturale, la concentrazione, uso della voce finalizzato al rilassamento, al rilascio delle tensioni e all’espansione dei tessuti, la meditazione e il rilassamento.

Durante il corso praticheremo anche esercizi per il pavimento pelvico, esercizi con la palla (fitball) e tecniche per la gestione del dolore in preparazione al travaglio e al parto.

“Le lezioni di yoga in gravidanza sono un lavoro sul femminile, un percorso personale di riappropriazione del proprio potere come donna, in un momento in cui questo si sta esprimendo al massimo”

Obiettivi delle lezioni di yoga in gravidanza: 

  • approfondire la respirazione
  • rafforzare le gambe e i glutei per sostenere meglio la parte superiore del corpo
  • dare flessibilità al perineo
  • alleviare il dolore alla schiena
  • acquistare maggiore fluidità
  • rilassare il sistema nervoso
  • rafforzare il sistema immunitario
  • mantenere l’equilibrio mentre il baricentro cambia
  • connettersi con il bambino nella pancia
  • coltivare resilienza nel corpo-mente 

Le lezioni sono a cadenza settimanale o bisettimanale, rivolte alle donne in gravidanza di qualsiasi età gestazionale e livello di preparazione fisica. Si svolgono presso So Ham Studio Yoga a Vicenza. 

Yoga nel post-parto

I corsi di yoga post-parto sono rivolti alle mamme che hanno partorito da almeno 40 giorni.

Il corso vuole essere un luogo accogliente e informale in cui dedicarsi piacevolmente a se stesse, alla cura del proprio corpo, delle proprie emozioni e della relazione con il proprio piccolo.
Le lezioni si focalizzano sulla riattivazione del “core”, il nucleo del corpo composto dal diaframma, dal traverso dell’addome e dal pavimento pelvico, così messo alla prova dalla gravidanza e dal parto (sia vaginale che cesareo). 

Le posizioni yoga incontrano esercizi di movimento funzionale per permettere una buona riabilitazione fisica, e favorire una maggior tonicità in tutto il corpo della mamma, e coltivare momenti di quiete e relax nel bel mezzo della trasformazione e del cambiamento.

Gli incontri sono anche occasioni di sostegno per le neo mamme che possono così confrontarsi e acquisire fiducia.
Nella lezione verranno proposte anche attività da poter ripetere a casa con il proprio bambino, come canzoncine, pratiche corporee e di rilassamento, arricchendo così il tempo passato insieme.

I benefici dello yoga nel post-parto: 

  • rafforza i muscoli addominali e del pavimento pelvico
  • previene i problemi posturali e l’incontinenza
  • favorisce il recupero della respirazione diaframmatica
  • rilascia le tensioni delle spalle e della schiena
  • riequilibra i livelli ormonali
  • promuove il sonno e il rilassamento
  • riduce lo stress, l’ansia e le paure della neo maternità
  • favorisce il legame (bonding) con il bambino
  • rappresenta una pausa arricchente nella routine settimanale

Le lezioni sono a cadenza settimanale, rivolte alle donne e ai loro bambini dopo almeno 40 giorni dal parto. Si svolgono presso So Ham Studio Yoga a Vicenza. 

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